La scena è quasi tutta occupata dalle Valchirie(1) (i cui nomi, apparentemente strampalati, sono invece scelti con grande cura e precisione) e dalla loro celebre cavalcata. Ai suoni dell’orchestra, dove il tema principale è affidato agli ottoni, col sostegno degli strumentini a creare autentiche “ventate”, si aggiungono le voci delle Valchirie, con i loro “Hojotoho”, che sfociano anche qui in salti di un’ottava all’insù (sul SI e sul DO) creando un effetto entusiasmante(2).
Il tema della cavalcata (tutto in 9/8) viene via via riproposto in tonalità diverse, per creare proprio l’impressione del volo, con i cavalli alati che si librano nell’aria in volute sempre più alte… Si può sommariamente dividere la scena in alcune sezioni principali, cui segue la parte finale:
• introduzione (12 battute) in cui si comincia ad udire, in corni e fagotti, lo scalpitare dei cavalli (croma puntata, semicroma, croma, con salto di ottava all’insù e di quarta, poi quinta, in basso, sempre sul secondo e terzo tempo della battuta);
• cavalcata, col tema esposto da due corni e tromba bassa in SI minore, sfociante in RE maggiore; quindi, alla seconda “voluta”, esposto da due corni e due trombe, che va da RE maggiore a FA# maggiore; poi quattro corni e la tromba bassa, seguita dalle trombe, espongono la seconda forma del tema, in SI minore, quindi ancora la stessa sezione, che sfocia in SI maggiore, all’alzarsi del sipario; arrivano ora i tromboni, colla prima forma del tema, da SI minore a RE maggiore, quindi, con tromba e tromba bassa, da RE a FA# maggiore, che introduce…
• la riunione di una prima coppia di Valchirie (Gerhilde, col suo “Hojotoho”, e poi Helmwige, che le fa da eco, cantando attraverso un megafono(3), da dietro le quinte); ora arriva…
• un’altra cavalcata, sempre condotta da tromboni, tromba bassa e poi trombe, in SI maggiore, sfociante a RE minore, quindi ancora da RE minore a FA# maggiore; di nuovo la seconda forma, che sfocia maestosamente in SI maggiore, ad accogliere…
• l’arrivo di altre Valchirie: dapprima Waltraute e Schwertleite, poi Ortlinde(4) (da notare le risate delle altre, fatte di 10 crome) quindi…
• ancora uno spezzone di cavalcata, a ricevere Siegrune (sempre via-megafono), con corni e tromba bassa, in SI minore, sfociante in RE maggiore, poi corni e tromba, da RE a FA# maggiore; la seconda forma, in SI minore, quindi la stessa che sfocia in SI maggiore;
• adesso sono corni e trombe, colla tromba bassa, pesantissimi, a “cavalcare” in SI minore, sfociante a FA# maggiore; qui Wagner prescrive l’entrata del Rührtrommel (cassa rullante, poco tesa, evidentemente per dare un suono piuttosto sordo) ad introdurre la seconda forma della cavalcata, fino al grandioso SI maggiore, con l’ingresso possente del contrabbasso-tuba, che segue all’arrivo di Grimgerde e Rossweisse (col megafono, da lontano…) che si ritrovano con le altre e scherzano con i cavalli (sulle 10 crome delle loro risatine, alla vista degli approcci sessuali delle bestie…);
• poi le otto sorelle si accorgono che manca ancora Brünnhilde, che evidentemente si sta attardando con il suo Siegmund(5);
• finalmente Siegrune avverte dell’arrivo di Brünnhilde e in orchestra sentiamo le scale ascendenti che ci ricordano la fuga dei due gemelli! Brünnhilde arriva annunciata dal tema dell’angoscia e, sorpresa generale, reca con sè una donna (e viva) invece di un eroe morto;
• disperata richiesta di aiuto di Brünnhilde alle sorelle, che spiega chi sia la donna che reca con sé, e racconta della sua disobbedienza a Wotan, che la sta inseguendo per punirla; grande concertato delle Valchirie, che le rimproverano la sua colpa;
• lei le implora una ad una, mostrando la terribile condizione di Sieglinde, ma tutte rifiutano, temendo l’ira del padre.
___
Note:
1. Le Valchirie sono nove, esattamente quanti gli “alberi della vita” cresciuti prima di Yggdrasil (Völuspa) quante le madri (?!) ondose di Heimdallr, il “dio bianco”, guardiano degli dèi (Snorri) e quante le notti passate da Odin appeso al frassino Yggdrasil (Hávamál)… Nove, quanti i mondi preesistiti al nostro, a partire da Ymir, ”uomo-brina”.
2. Effetto che si perde irrimediabilmente nelle esecuzioni “antologiche” (puramente strumentali) di questo brano, che pare sia stato il primo, di tutto il Ring, ad essere ideato da Wagner.
3. Anche questa è una trovata al limite del pazzesco, roba da circo equestre, più che da teatro d’opera. Wagner si servirà del megafono anche nel Siegfried, per aiutare il drago Fafner a rendersi udibile da dentro la sua caverna, a Neidhöhle.
4. Le Valchirie portano in sella i corpi di eroi morti: Sintolt e Wittig – esplicitamente citati - sono nomi mutuati da personaggi “minori” del Nibelungenlied.
5. Possiamo immaginare che le nove sorelle si riunissero per un briefing prima di recarsi sui campi di battaglia? Solo così le altre potrebbero sapere di Siegmund!
Il tema della cavalcata (tutto in 9/8) viene via via riproposto in tonalità diverse, per creare proprio l’impressione del volo, con i cavalli alati che si librano nell’aria in volute sempre più alte… Si può sommariamente dividere la scena in alcune sezioni principali, cui segue la parte finale:
• introduzione (12 battute) in cui si comincia ad udire, in corni e fagotti, lo scalpitare dei cavalli (croma puntata, semicroma, croma, con salto di ottava all’insù e di quarta, poi quinta, in basso, sempre sul secondo e terzo tempo della battuta);
• cavalcata, col tema esposto da due corni e tromba bassa in SI minore, sfociante in RE maggiore; quindi, alla seconda “voluta”, esposto da due corni e due trombe, che va da RE maggiore a FA# maggiore; poi quattro corni e la tromba bassa, seguita dalle trombe, espongono la seconda forma del tema, in SI minore, quindi ancora la stessa sezione, che sfocia in SI maggiore, all’alzarsi del sipario; arrivano ora i tromboni, colla prima forma del tema, da SI minore a RE maggiore, quindi, con tromba e tromba bassa, da RE a FA# maggiore, che introduce…
• la riunione di una prima coppia di Valchirie (Gerhilde, col suo “Hojotoho”, e poi Helmwige, che le fa da eco, cantando attraverso un megafono(3), da dietro le quinte); ora arriva…
• un’altra cavalcata, sempre condotta da tromboni, tromba bassa e poi trombe, in SI maggiore, sfociante a RE minore, quindi ancora da RE minore a FA# maggiore; di nuovo la seconda forma, che sfocia maestosamente in SI maggiore, ad accogliere…
• l’arrivo di altre Valchirie: dapprima Waltraute e Schwertleite, poi Ortlinde(4) (da notare le risate delle altre, fatte di 10 crome) quindi…
• ancora uno spezzone di cavalcata, a ricevere Siegrune (sempre via-megafono), con corni e tromba bassa, in SI minore, sfociante in RE maggiore, poi corni e tromba, da RE a FA# maggiore; la seconda forma, in SI minore, quindi la stessa che sfocia in SI maggiore;
• adesso sono corni e trombe, colla tromba bassa, pesantissimi, a “cavalcare” in SI minore, sfociante a FA# maggiore; qui Wagner prescrive l’entrata del Rührtrommel (cassa rullante, poco tesa, evidentemente per dare un suono piuttosto sordo) ad introdurre la seconda forma della cavalcata, fino al grandioso SI maggiore, con l’ingresso possente del contrabbasso-tuba, che segue all’arrivo di Grimgerde e Rossweisse (col megafono, da lontano…) che si ritrovano con le altre e scherzano con i cavalli (sulle 10 crome delle loro risatine, alla vista degli approcci sessuali delle bestie…);
• poi le otto sorelle si accorgono che manca ancora Brünnhilde, che evidentemente si sta attardando con il suo Siegmund(5);
• finalmente Siegrune avverte dell’arrivo di Brünnhilde e in orchestra sentiamo le scale ascendenti che ci ricordano la fuga dei due gemelli! Brünnhilde arriva annunciata dal tema dell’angoscia e, sorpresa generale, reca con sè una donna (e viva) invece di un eroe morto;
• disperata richiesta di aiuto di Brünnhilde alle sorelle, che spiega chi sia la donna che reca con sé, e racconta della sua disobbedienza a Wotan, che la sta inseguendo per punirla; grande concertato delle Valchirie, che le rimproverano la sua colpa;
• lei le implora una ad una, mostrando la terribile condizione di Sieglinde, ma tutte rifiutano, temendo l’ira del padre.
___
Note:
1. Le Valchirie sono nove, esattamente quanti gli “alberi della vita” cresciuti prima di Yggdrasil (Völuspa) quante le madri (?!) ondose di Heimdallr, il “dio bianco”, guardiano degli dèi (Snorri) e quante le notti passate da Odin appeso al frassino Yggdrasil (Hávamál)… Nove, quanti i mondi preesistiti al nostro, a partire da Ymir, ”uomo-brina”.
2. Effetto che si perde irrimediabilmente nelle esecuzioni “antologiche” (puramente strumentali) di questo brano, che pare sia stato il primo, di tutto il Ring, ad essere ideato da Wagner.
3. Anche questa è una trovata al limite del pazzesco, roba da circo equestre, più che da teatro d’opera. Wagner si servirà del megafono anche nel Siegfried, per aiutare il drago Fafner a rendersi udibile da dentro la sua caverna, a Neidhöhle.
4. Le Valchirie portano in sella i corpi di eroi morti: Sintolt e Wittig – esplicitamente citati - sono nomi mutuati da personaggi “minori” del Nibelungenlied.
5. Possiamo immaginare che le nove sorelle si riunissero per un briefing prima di recarsi sui campi di battaglia? Solo così le altre potrebbero sapere di Siegmund!
1 commento:
Volevo chiedere qualche informazione del brano. Che cosa succede alla fine, quante scalette ascendenti si sentono, in quante sezioni si può dividere e lo schema della composizione. Mi serve per la scuola. Grazie
Posta un commento